dicono_di_noi_03

“Quando ho visto per la prima volta la casa di Ruggiano ho capito subito che possedeva grandi potenzialità, che poteva insomma diventare la mia casa del cuore, ma diciamo pure che all’epoca ci voleva una buona dose di fantasia per immaginarla diversa dalla casa abbandonata che era.

Con l’architetto Marino si è stabilito subito un rapporto di fiducia, cosa che reputo indispensabile per la migliore riuscita di un’impresa di questo tipo. Sentite le mie esigenze e soprattutto i miei desideri, l’architetto ha predisposto un progetto di ristrutturazione che ha valorizzato l’architettura del fabbricato e nello stesso tempo ha creato spazi abitativi aggiuntivi rispetto a quelli originari di un’abitazione dei primi del novecento. Mi piace soprattutto ricordare che cosa l’architetto ha saputo fare dell’antico, grande locale al piano terra, adibito a magazzino e anche a ricovero per gli animali: al loro posto ora ci sono una camera da letto su soppalco con annesso bagno e, servita da una scala in legno e metallo, una camera soggiorno, il tutto collegato agli altri ambienti della casa e con affaccio diretto sul cortile interno.

Ma va anche detto che si devono alla professionalità dell’architetto Marino l’utilizzo e la messa in opera di tutti gli accorgimenti e di tutte le tecniche di ristrutturazione atte a garantire adeguata coibentazione di tetti e soffitti, adeguato isolamento termico, ottima illuminazione naturale, rifacimento delle scale esterne di collegamento con il piano superiore, sia nel cortile che nel giardino, progettazione di un sistema innovativo di riscaldamento e refrigerazione, etc.

Infine ci tengo a sottolineare un elemento della prestazione professionale offerta dall’architetto Marino: l’assoluta disponibilità a confrontarsi con il cliente in ogni momento del percorso, ad ascoltare dubbi e richieste, a garantire presenza, direzione e vigilanza continua sul cantiere, a offrire aiuto e sostegno nel primo approccio con una casa da abitare, in collegamento con un vera e propria squadra di fornitori e tecnici sempre all’altezza delle migliori aspettative. Come sono solita dire, poter contare su un professionista come l’architetto Marino non solo mi ha consentito di realizzare la casa che sognavo, ma lo ha reso anche più facile.”